IMMERGITI NEL

PAESAGGIO

L'azienda agricola LA BACHETA si trova sul percorso storico del Tamburino Sardo che attraversa i nostri vigneti collegandosi con il percorso ciclo pedonale del Cammina Custoza, percorso ad anello di 8 km nella zona nord ovest del paese.


Sarà per noi un piacere accompagnare gli appassionati in queste escursioni.

IL NOSTRO VIGNETO

l'amore per la terra e la sua naturalità

Impianto di inizio anni 2000 con cultivar della nostra zona: Corvina, Rondinella, Garganega, che si sono rivelate più resistenti alle varie patologie e le meno delicate, proprio il tipo di vite adatte alla coltura biologica.

Da questo buon punto di partenza abbiamo cercato di rivitalizzare il terreno con adeguati sovesci seguiti da sfalci e rullature del tappeto erboso e non compattando il suolo con mezzi meccanici. Limitando l'uso del rame con l'ausilio di microrganismi e corroboranti di origine vegetale.

I risultati? Si vedono!

 

La vitalità delle viti e del loro tesoro, l'uva, si può verificare direttamente.

Nel vino questo comporta una maggiore mineralità e un'intrigante bevibilità. Altri segnali della naturalità del vigneto sono il ricomparire di essenze erbacee tipiche delle nostre colline moreniche e, richiamati anche da mangiatoie e nidi artificiali, la presenza di uccelli insettivori predatori di vari tipi di insetti.

La gestione del sottosuolo con diserbo meccanico e la concimazione con letame proveniente da stalle a conduzione biologica chiedono una gestione della produzione non semplice ma possibile.

INDIRIZZO

 

CANTINA LA BACHETA - VIA GORGO 33 - CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA

CONTATTI

 

info@cantinalabacheta.com

Tel: 340 3176062

 

MAILING LIST

©2018 by La Bacheta. Proudly created with Wix.com